domenica 6 gennaio 2008

ma per favore


Non so perchè - sarà l'età che mi rincoglionisce - sono andato a vedere Irina Palm, film che non poteva che essere brutto. Ma che fosse così brutto non me l'aspettavo, e almeno c'è stata un po' di sorpresa. La trama è quanto di più scontato si possa immaginare: Maggie (una Marianne Faithfull monoespressiva) è la nonna di un ragazzino affetto da rara malattia la cui ultima e unica speranza è una cura nella lontana Australia. Inutile dire che il padre (cioè il figlio di Maggie) non ha un soldo e che nessuno, nella crudele Inghilterra thatcheriana, è disposto a prestargli alcunché. Finchè la nostra Maggie non si imbatte in un sex club in cerca di una "hostess" particolare, ossia una "seghista", che masturba gli uomini attraverso un buco di una parete, senza cioè che questi vedano chi è l'autrice del lavoretto. Inutile ancora dire che Maggie si rivelerà un fenomeno, che raccatterà tutti i soldi che servono per il nipote, che suo figlio si incazza ma poi capisce, che Maggie trova soddisfazione nello scandalizzare le amiche moraliste e ipocrite, che il nipote si salva e che, mioddio, Maggie si innamora, ricambiata, del suo duro magnaccia.
Ma al di là di una sconfortante scontatezza, il film rimane anche sempre in bilico tra il voler essere drammatico (ma dopo aver visto decine di Loach, Leigh e Winterbottom occorre molto molto di più per affrontare la recente storia sociale inglese) e una commedia sul modello dei vari Full Monty, l'Erba di Grace etc etc, non riuscendo mai nè a far sorridere nè tanto meno a far riflettere. Ciliegina sulla torta (rancida) una colonna sonora totalmente inadeguata, due accordi di chitarra ossessivi che farebbero la felicità di Jarmusch (che comunque se li fa fare da Neil Young) ma che qui non c'entrano una beata minchia. Bah.

12 commenti:

diego ha detto...

su Vic, di cui al post precedente, siamo pressochè d'accordo...
riguardo questo, pensavo di andare a vederlo ma leggendo questo ArkhamFile così ispirato l'ho definitivamente depennato!

Anonimo ha detto...

mi piace quando termini il post con "bah".
Volevo solo segnalare, per chi avesse voglia di gustarsi un vero horror al cinema con tanto di birra e pop corn, "Halloween - the beginning". Nonostante non sia delirante e spassoso quanto il cult assoluto LA CASA DEL DIAVOLO, è una conferma del talento di Rob Zombie e del suo grande "senso" del cinema. Non un film imprescindibile naturalmente, ma credo che un'operazione del genere (stiamo parlando di un prequel-remake di Halloween eh!!) in pochi l'avrebbero potuta portare a termine senza cadere nel ridicolo.

Anonimo ha detto...

A proposito di remake... ma FUNNY GAMES?

Morphine ha detto...

il nuovo funny games è il remake con produzione americana dello stesso haneke e con protagonisti naomi watts e tim roth. roth ha dichiarato che non lo vedrà mai perchè è rimasto troppo turbato dalle scene girate...

diego ha detto...

e quando esce?

non capisco la necessità di un remake 'americano' dopo solo 10 anni...

Per Rob Zombie ci vuole il parere autorevole di mr.crown

Morph la segnalazione del libro che ti dovevo la trovi linkata da me...

ci vediamo mercoledì per ZU!

Morphine ha detto...

sì grazie diego, avevo visto il link da te, provvederò subito all'acquisto.. ok per mercoledì

mr.crown ha detto...

halloween the beginning: riuscito, ma inutile. rob zombie sembra quasi che cerchi di limitarsi per trovare il "tocco" di carpenter. alla fine ci riesce a metà. un ibrido zombie/carpenter senza il meglio di nessuno dei due. ma sempre meglio di tutta la merda che ci propinano i vari saw e/o hostel qualsiasi.

Anonimo ha detto...

Zombie rispetto al passato si è clamorosamente limitato. Ma visto il contesto era quasi obbligato. Sono sostanzialmente d'accordo con Mr Crown e rinnovo comunque a Morph l'invito ad andare a vederlo. Soprattutto visto che la sua mente malata l'ha portato al cinema per Across the universe e Irina...

mr.crown ha detto...

morph bisognerebbe farlo inculare da un caprone. lo stesso che offre la propria immagine per le locandine del goat festival. e la smetterebbe di perdere il suo tempo a vedere e recensire tutti sti film di merda. che vada poi a vedere halloween e si procuri la casa dei 1000corpi e soprattutto the devil's rejects

Morphine ha detto...

eh, facile andare a vedere i film belli, grazie. intanto ho salvato diego. e dove li trovo 'sti film che dici tu? me li presti? eh?

mr.crown ha detto...

ovviamente a sto punto.
non posso pensarti in giro per multisale a sceglierne uno peggio dell'altro.

Anonimo ha detto...

tu es grave cool !! mmmmm...... on en mangerait tous les jours